RSPP - Datore di Lavoro (aula)
con: RENATO SALVALAGGIOSTRUTTURA DEL CORSO
2 lezioni per un totale di 8 ore5 Ottobre 2026 - dalle ore 14:30 alle 18:30
ConfCommercio Treviso, via Venier 55 - Treviso, Treviso 31100 Treviso (TV) Veneto Italia
12 Ottobre 2026 - dalle ore 14:30 alle 18:30
ConfCommercio Treviso, via Venier 55 - Treviso, Treviso 31100 Treviso (TV) Veneto Italia
DL-RSPP - RSPP per Datore di Lavoro - nuovo Accordo Stato Regioni 2025 – Modulo Comune
Il nuovo Accordo Stato Regioni del 2025 introduce un nuovo percorso formativo per i Datori di Lavoro che svolgono direttamente il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (DL-RSPP) nella propria azienda, ai sensi dell’art. 34 d.lgs. n. 81/2008.
Il nuovo percorso formativo per DL-RSPP sostituisce i precedenti corsi da 16/32/48 (basso/medio/alto rischio) e introduce moduli tecnici-integrativi per aziende dei settori Agricoltura - Silvicoltura - Zootecnica (16 ore), Pesca (12 ore), Costruzioni (16 ore) e Chimico - Petrolchimico (16 ore).
Obiettivi del corso
Il corso di formazione è finalizzato a fornire ai datori di lavoro le competenze tecniche, organizzative e procedurali proprie del responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
A chi è rivolto
Il corso di formazione è rivolto a tutti quei Datori di Lavoro che intendono svolgere direttamente il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (DL-RSPP) nella propria azienda, ai sensi dell’art. 34 d.lgs. n. 81/2008.
Il corso non comprende i moduli tecnici-integrativi riportati sopra.
Pre-requisiti
Per partecipare al corso, i Datori di Lavoro che intendono svolgere direttamente il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione nella propria azienda devono aver preventivamente superato il corso per Datori di Lavoro 16 ore.
Contenuti
1. Modulo comune
Il processo di valutazione, criteri e metodologie:
- i criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi;
- struttura e contenuti del documento di valutazione dei rischi;
- l’analisi degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi;
- la gestione della documentazione tecnico amministrativa;
- le procedure semplificate per la redazione della valutazione del rischio.
2. I fattori di rischio e misure di prevenzione e protezione:
fattori di rischio relativi a:
- luoghi di lavoro;
- attrezzature di lavoro;
- movimentazione manuale dei carichi;
- VDT;
- agenti fisici;
- sostanze pericolose;
- agenti biologici;
- atmosfere esplosive;
- stress lavoro-correlato e fattori psicosociali;
- rischi ricollegabili al genere, all’età e alla provenienza da altri paesi;
misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
dispositivi di protezione individuale;
segnaletica di sicurezza
3. Esercitazione
- Predisposizione di un documento di valutazione dei rischi per un caso concreto riferito al settore ATECO di riferimento.
Come si effettua il pagamento:
Il pagamento si effettua al momento dell’iscrizione tramite bonifico immediato MyBank, carta di credito o Paypal.
Chi sono i docenti:
Tutti i docenti sono consulenti in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro con esperienza pluriennale al fianco delle imprese.
Come si svolge il corso:
Ti ospiteremo presso le aule di formazione di Confcommercio.
Che materiale ricevi:
Ti consegneremo un manuale che comprende i temi trattati dai docenti per favorirne l'approfondimento. Entro una settimana dalla fine del corso, riceverai una comunicazione via mail con allegati l'attestato di partecipazione a fronte di una frequenza pari almeno al 90% del monte ore ed eventuali informazioni utili e aggiuntive sul corso.