PREZZI

INTERO *:
€105.00 + IVA

* -10% a carrello per le imprese associate a Confcommercio e non Ebicom.

EBICOM/EBT**:
€42.00 + IVA

** per le imprese aderenti a Ebicom da almeno 6 mesi e in regola con i versamenti.

Per ulteriori informazioni puoi contattare la segreteria scrivendo a: segreteriacorsi@ascom.tv.it oppure telefona lo 0422 570742 oppure 0422 570782

Aggiornamento lavoratori (web)

docente: MARZIA PADOAN

Informazioni sul corso

2 lezioni per un totale di 6 ore
Giovedì 19 Novembre 2026 - dalle ore 09:00 alle 12:00
Giovedì 26 Novembre 2026 - dalle ore 09:00 alle 12:00

Il corso di Aggiornamento Formazione Lavoratori consente di mantenere aggiornate le conoscenze e le competenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in conformità a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e dall'Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025.

L'aggiornamento periodico rappresenta un elemento fondamentale per consolidare la cultura della prevenzione e garantire la consapevolezza dei rischi presenti nei luoghi di lavoro, delle misure di sicurezza adottate e dei corretti comportamenti da tenere durante l'attività lavorativa.

Ai sensi della normativa vigente, tutti i lavoratori devono ricevere una formazione adeguata e periodicamente aggiornata. L'obbligo formativo riguarda, in relazione al proprio ruolo e alle attività svolte, dipendenti, soci lavoratori, collaboratori familiari, stagisti e altri soggetti equiparati ai lavoratori.

Durata

Il corso ha una durata complessiva di 6 ore.

L'aggiornamento deve essere effettuato con periodicità quinquennale secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

È prevista la verifica finale dell'apprendimento.

Perché partecipare a questo corso

Partecipare al corso ti permette di:

  • adempiere agli obblighi formativi previsti dalla normativa vigente;
  • aggiornare le conoscenze sui principali rischi presenti nei luoghi di lavoro;
  • rafforzare la capacità di individuare e prevenire situazioni di pericolo;
  • conoscere le più recenti disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • contribuire alla diffusione della cultura della prevenzione in azienda.

Programma del corso

  • aggiornamenti normativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • approfondimenti giuridico-normativi;
  • organizzazione e gestione della sicurezza aziendale;
  • ruolo e responsabilità dei soggetti della sicurezza;
  • aggiornamenti tecnici sui rischi presenti negli ambienti di lavoro;
  • analisi delle fonti di rischio e delle relative misure di prevenzione e protezione;
  • procedure operative e comportamenti sicuri;
  • buone pratiche per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.

A chi è rivolto

Il corso è destinato ai lavoratori che hanno già completato la formazione iniziale prevista dalla normativa e devono effettuare l'aggiornamento periodico obbligatorio.

Possono partecipare dipendenti, soci lavoratori, collaboratori familiari, stagisti e altri soggetti equiparati ai lavoratori ai sensi della normativa vigente.

Docenti

I corsi sono tenuti da professionisti e consulenti con consolidata esperienza nella formazione e nella gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Modalità di partecipazione alla videoconferenza

Per garantire la validità della formazione e la corretta identificazione dei partecipanti, è necessario rispettare le seguenti condizioni:

  • partecipare utilizzando un PC o un tablet;
  • non è consentita la partecipazione tramite smartphone;
  • disporre di una connessione internet stabile;
  • mantenere la webcam sempre attiva per tutta la durata del corso, salvo diverse indicazioni del docente;
  • collegarsi con il proprio nome e cognome;
  • partecipare personalmente alle attività formative e alle eventuali verifiche dell'apprendimento;
  • garantire la presenza per il tempo minimo previsto dalla normativa per il rilascio dell'attestato.

Il mancato rispetto di tali condizioni può comportare l'impossibilità di registrare correttamente la frequenza e, di conseguenza, il mancato rilascio dell'attestato.

Come si effettua il pagamento

Il pagamento si effettua al momento dell'iscrizione tramite bonifico immediato MyBank, carta di credito o PayPal.