Il DM 2/9/2021, entrato in vigore nel 2022, stabilisce l'obbligo di aggiornamento periodico per chi ha svolto i corsi antincendio/prevenzione. Il corso va aggiornato con periodicità quinquennale. Chiunque abbia svolto il corso base prima del 4 ottobre 2017, e non ha svolto in seguito alcun corso di aggiornamento, deve iscriversi a un corso antincendio base, dal momento che l'attestato in suo possesso non ha più validità. Può invece iscriversi utilmente ai corsi di aggiornamento antincendio chi ha svolto il corso base dal 4 ottobre 2017 in poi.
Novità corsi prevenzione incendi 2022 - Questo corso è progettato in conformità con il recende D.M. del 02/09/2021 (G.U. 2021 nr. 237 scaricabile qui sotto) che stabilisce nuove regole per i corsi prevenzione incendi e i loro aggiornamenti. (clicca su MAGGIORI INFORMAZIONI per dettagli e per la classificazione del livello di rischio).
Ricordiamo che secondo il D.Lgs. 81/08, il Datore di Lavoro deve incaricare una o più persone all'interno dell'impresa a ricoprire il ruolo di Addetto Antincendio. Tali figure devono essere sempre presenti in azienda e possono essere ricoperte dai Datori di Lavoro e/o Legali Rappresentanti, soci o dipendenti. Tale formazione deve essere aggiornata ogni 5 anni a partire dalla data presente nell'attestato del corso precedente; la durata del corso di aggiornamento è legata al livello di rischio incendio dell'impresa.
Perché frequentare questo corso:
- Rispetti la normativa vigente ed eviti le sanzioni
- Garantisci la sicurezza dei tuoi collaboratori e colleghi
- Impari a valutare l’emergenza
- Acquisisci gli elementi pratici per decidere come intervenire in caso di emergenza
- Aumenti la tua efficacia organizzativa
Parliamo di:
Esercitazioni pratiche
- presa visione delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendi
- chiarimenti sugli estintori portatili
- esercitazioni sull'uso degli estintori portatili
- presa visione del registro antincendio e delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio
- esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza
E' necessario indossare scarpe chiuse e un abbigliamento che consenta libertà di movimento e che non presenti estremità facilmente aggredibili dal fuoco.
A chi è rivolto:
Coloro che sono stati incaricati del ruolo di Addetto Antincendio e che hanno già frequentato il corso di base.
Come si effettua il pagamento:
Il pagamento si effettua al momento dell’iscrizione tramite bonifico immediato MyBank, carta di credito o Paypal.
DM 02/09/2021