Vuoi valutare se questo corso può servirti?
Compila il nostro
TEST di Autovalutazione sul Controllo di Gestione, l'Analisi dei Corsi e il Pricing
Metodi e strumenti di analisi dei costi, della marginalità e delle opportunità del mercato, nel processo di definizione del prezzo.
Per ogni impresa, prezzo e riduzione dei costi sono fattori che determinano la marginalità dei prodotti, dei servizi e la conseguente redditività del business. Il prezzo spesso viene associato alla necessità di decidere in situazioni problematiche e di incertezza: all’esterno il mercato che cambia e una crescente concorrenza nazionale e internazionale, all’interno dell’impresa la difficoltà di una adeguata e aggiornata conoscenza dei costi e dei margini.
Perché iscriversi a questo corso:
- Apprendi e applichi le diverse tecniche e metodologie del processo di “pricing”
- Comprendi vantaggi e svantaggi dei diversi approcci nelle decisioni relative alla definizione del prezzo del prodotto e del servizio
Parliamo di:
- Il processo di “pricing” nella gestione aziendale: chi decide il prezzo di listino?
- Concetti di analisi dei costi: classificazione e configurazione dei costi
- Il Prezzo basato sui costi: full costing, direct costing, altre metodologie “cost based”
- La raccolta e la elaborazione dei dati relativi al prodotto/servizio e ai processi
- Il Prezzo basato sul valore percepito dal cliente
- Il Prezzo basato sulla concorrenza e sull’andamento del mercato
- Vantaggi e svantaggi delle diverse metodologie: quale metodo adottare?
- Il Prezzo come risultato di un “processo decisionale” all’interno di una strategia aziendale
Chi sono i docenti:
Luciano Ceccarello, consulente aziendale e formatore con molteplice e pluriennale esperienza in organizzazione e gestione aziendale per imprenditori e dipendenti che operano in piccole/medie imprese.
A chi è rivolto:
Il corso - di impianto pluriaziendale - è rivolto esclusivamente a micro e piccole imprese (fino a 50 dipendenti). Le figure target sono imprenditori, responsabili commerciali, responsabili amministrativi e quanti collaborano nella gestione dei prezzi e nell’analisi dei costi.
Strumenti e prerequisiti dei partecipanti:
- Consigliata conoscenza e utilizzo minimo del Foglio di calcolo (Excel o LibreOffice):
Conoscenza dell’interfaccia ( barra multifunzione, barra formule, ….)
Gestione dei fogli, celle, righe e colonne
Funzioni di taglia, copia e incolla appunti, copia/sposta fogli
Salvataggio di documenti con nome e creazione di nuovi file
Formattazione dei dati, delle celle, copia formato
Inserimento grafici di base, immagini e forme
Utilizzo delle formule e degli operatori per calcoli di base (Addizione, Sottrazione, Moltiplicazione, Divisione, Potenze)
Utilizzo di funzioni matematiche Somma, Media, Max, Min
Utilizzo di tabelle, azioni di ordinamento e filtri di dati
-
Basi di contabilità (scritture contabili, obblighi civilistici, obblighi fiscali, partita doppia, piano dei conti, scritture di assestamento, il bilancio di esercizio, ciclo attivo/passivo, imposte dirette/indirette, fatture elettroniche, corrispettivi, documenti e i libri contabili, modalità di tenuta scritture contabili e regimi contabili, adempimenti fiscali)
Come si effettua il pagamento:
Il pagamento si effettua al momento dell’iscrizione tramite bonifico immediato MyBank, carta di credito o Paypal.