Strategia d’impresa, dell’organizzazione e del controllo di gestione.
Le PMI sono la spina dorsale dell’economia e della società italiane. Appartengono a questa categoria il 99 % delle imprese del Bel Paese. Rappresentano l’80 % dell’occupazione e il 67% del valore aggiunto.
In un mondo sempre più complesso e competitivo, per garantire al nostro paese un futuro di crescita e di creazione di valore, così come è stato il lungo periodo economico dal dopoguerra ad oggi, è necessario uno scatto in avanti da parte delle PMI in tema di organizzazione e controllo, qualunque sia la loro dimensione.
Perché iscriversi:
Il corso ha l’obiettivo di sensibilizzare l’imprenditore di piccole imprese e i suoi collaboratori sull’importanza di avere un sistema di controllo di gestione:
- affinché la struttura economico-finanziaria dell’impresa diventi più solida
- affinché si diffonda a tutti i livelli una cultura dei risultati, del linguaggio economico-finanziario e della responsabilizzazione delle persone sui parametri-obiettivo
- affinché gli amministratori si dotino di un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile così come definito nel codice della crisi d’impresa
La visione proposta è quella dell’imprenditore e del manager e l’obiettivo è creare cultura, trasmettere esperienze di gestione concrete e fornire strumenti semplici per l’applicazione nella piccola impresa.
Parliamo di:
- Le valenze operative, comportamentali e culturali del controllo di gestione.
- Il nuovo codice della crisi d’impresa.
- Come implementare in azienda un sistema di controllo di gestione.
- La riclassificazione di bilancio con il metodo del margine di contribuzione.
- Metodologie, strumenti ed esperienze: pianificazione strategica, il piano di marketing, il budget, il sistema di reporting, la contabilità dei costi
Chi sono i docenti:
Luigi Secco, laureato in Architettura, imprenditore per gli imprenditori e manager specializzato in strategia, organizzazione e controllo di gestione.
A chi è rivolto:
Imprenditori e loro collaboratori.
Quali prerequisiti devi avere:
Non sono richiesti requisiti particolari, il corso parte da un livello base.
Come si effettua il pagamento:
Il pagamento si effettua al momento dell’iscrizione tramite bonifico immediato MyBank, carta di credito o Paypal.