Distretto Urbano del Commercio Valdobbiadene nel Cuore

Sappiamo bene che oltre alle funzioni puramente economiche, il commercio svolge importanti funzioni sociali: è uno dei centri culturali della comunità e contribuisce alla sua coesione. I negozi, le attività di somministrazione di alimenti e bevande, le attività di servizi alla persona rappresentano un elemento vitale per i centri urbani e formano un argine al problema della desertificazione urbana, connesso al calo demografico. I negozi contengono il degrado dei centri storici e mantengono elevato il valore delle proprietà proprio perché le "servono". 

In senso più ampio, il commercio compie un’importante funzione socio-economica in quanto piattaforma di incontri, comunicazioni, rapporti sociali e, più in generale, di interazione fra i consumatori. Per molti, particolarmente gli anziani o le persone sole, i negozi e in particolare i piccoli negozi di vicinato sono l'unica occasione di contatti regolari, di conversazione con gli altri, di evasione dalle mura domestiche. Proprio la recente emergenza pandemica, con i suoi vari lockdown, ha evidenziato tale funzione. 

Il Distretto Urbano del Commercio "Valdobbiadene nel Cuore" è nato in primo luogo per tenere vive tutte le funzioni socio-economiche del commercio di prossimità nelle aree urbane di Valdobbiadene, ma anche per dare nuovo impulso alla vocazione turistica locale, legata al grande tematismo attrattivo delle colline del prosecco, che dal 2019 sono uno dei patrimoni dell'umanità riconosciuti dall'UNESCO.

In questa sede vi presentiamo i primi corsi di formazione gratuiti rivolti ai titolari e ai dipendenti delle aziende con sede operativa nel territorio del Distretto. I corsi mirano a formare le risorse umane incaricate di tener viva l'attività commericiale locale e di attirare il turismo con servizi evoluti e capacità di valorizzare il territorio.

Il Distretto del Commercio “Valdobbiadene nel Cuore” è stato riconosciuto dalla Regione Veneto con Delibera di Giunta n.1232 del 20 agosto 2019.

Per informazioni sul Distretto Valdobbiadene nel Cuore e per iscriversi ai corsi:
Gigino Longo - manager di distretto - 347 397 9763
Presso la sede municipale ogni martedì dalle 09.00 alle 12.00
distretto.commercio@comune.valdobbiadene.tv.it


I corsi indicati in quest'area si svolgeranno presso l'Auditorium PIVA, via Piva 53 a Valdobbiadene (TV), Sala Candiani

 
I CORSI IN PARTENZA

    Non è ancora presente alcun corso per quest'area

    Dove sei /

    Corsi a Treviso Distretto Valdobbiadene nel Cuore