«Mentre rimandiamo la vita passa.» (Seneca)
Hai mai posticipato un compito importante fino all'ultimo momento? La procrastinazione è un nemico comune a molti di noi. È una sensazione irresistibile quella di rinviare un compito fino all’ultimo minuto, sperando che il tempo possa risolvere magicamente ogni problema.
Spesso tendiamo a rimandare le attività che non amiamo fare, che ci pesano, sono noiose o difficili. Ci barrichiamo dietro scuse banali, assurde, ci convinciamo di essere troppo impegnati e di non avere tempo per farle in quel momento, ma neanche il giorno dopo, e così via. Consapevolmente rinviamo sia cose futili che importanti, correndo anche il rischio di attivare conseguenze negative che invece potrebbero essere evitate se solo non ci facessimo prendere da quella voglia di posticipare.
Nel 1970 dai sondaggi risultava che solo il 5% della popolazione sentiva di appartenere a questa categoria cronica, mentre oggi quella cifra è salita al 20%.
Perché iscriversi:
La procrastinazione può avere effetti negativi sulla nostra produttività, sul benessere emotivo e sulla capacità di raggiungere gli obiettivi.
Durante il corso verranno analizzate strategie e tecniche per superare l'abitudine di rimandare, in modo da raggiungere gli obiettivi e portare a termine i propri impegni nei tempi stabiliti. Vengono forniti anche consigli pratici.
Parliamo di:
- L'origine della tendenza al procrastinare e l'importanza di affrontare questa abitudine
- Cosa implica la paralisi decisionale e il motivo per cui produce effetti così dannosi
- In che modo opera la tua motivazione e quale forma di spinta motivazionale si dimostra più efficace
- I metodi per sviluppare maggiore autodisciplina e potenziare la propria forza di volontà
- Come si fa a migliorare l'efficacia personale e ad acquisire nuove abitudini positive, dismettendo contemporaneamente quelle negative?
- Come organizzare la giornata e le attività in modo da mantenere elevato il livello di produttività ed energia
Chi sono i docenti:
Francesca Stracuzzi, Professional Organizer, associata ad APOI Associazione Professional Organizer Italia e consulente certificata
KonMari, unica in Veneto. Laureata in Commercio Estero presso l’Università Ca Foscari di Venezia. Ha lavorato per quasi 20 anni nella Pubblica Amministrazione e nel 2021 ha deciso di dedicarmi esclusivamente alla libera professione. Con il suo lavoro insegna alle persone a riordinare e organizzare gli spazi di casa e di lavoro attraverso le consulenze private a domicilio, online e corsi di formazione.
A chi è rivolto:
Il corso è rivolto a quelle persone che:
• si sentono sopraffatte dalle attività quotidiane
• vogliono semplificare la gestione della propria vita sia professionale che privata
• vogliono raggiungere più velocemente i propri obiettivi, abbandonando l'abitudine di “rinviare”
• vogliono migliorare il proprio benessere generale riducendo lo stress quotidiano
Come si effettua il pagamento:
Il pagamento si effettua al momento dell’iscrizione tramite bonifico immediato MyBank, carta di credito o Paypal.