Somministrazione e Vendita di Prodotti Alimentari (Videoconferenza)

Quali prerequisiti sono richiesti:
- Aver compiuto i 18 anni di età
- Aver conseguito almeno un diploma licenza media
- Possedere un permesso di soggiorno in corso di validità per i cittadini stranieri

Quali prerequisiti sono richiesti ai cittadini stranieri:
Se sei un cittadino straniero devi essere in possesso anche di uno dei seguenti titoli:
- attestato di licenza media o diploma di scuola secondaria di secondo grado, di laurea o di dottorato di ricerca conseguito in Italia;
- attestato di qualifica professionale conseguito in Italia a seguito di percorso di formazione professionale iniziale articolato su ciclo triennale;
- dichiarazione di superamento della prova di lingua rilasciata dalla Regione del Veneto (solamente quelle che fanno riferimento a due prove regionali di lingua italiana per aspiranti corsisti OSS svoltesi il 24/01/2009 e il 20/06/2009);
- certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori, almeno di livello A2 (enti certificatori: Università di Perugia, Siena, Roma e Società Dante Alighieri).

Cosa fare se hai un titolo di studio straniero:
In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all'interno dell'Unione Europea:
- ogni documento presentato in originale o tramite copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione giurata in lingua italiana; il giuramento o asseverazione deve essere emesso da un Tribunale oppure un Giudice di Pace Italiano.

In caso di titoli conseguiti fuori dall'Unione Europea:
- dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con apostille accompagnato da traduzione giurata in italiano; il giuramento o asseverazione deve essere emesso da un Tribunale oppure un Giudice di Pace Italiano.

Quali documenti consegnare all'atto dell’iscrizione tramite mail all'indirizzo segreteriacorsi@ascom.tv.it, posta o di persona presso le nostre sedi:
1. Copia di carta di identità e codice fiscale
2. Copia del permesso di soggiorno in corso di validità per i cittadini stranieri
3. Dichiarazione sostitutiva compilata e firmata (compilare su modello prestampato disponibile sul sito)
4. Copia del titolo di studio oppure dichiarazione dell'istituto scolastico
5. Traduzione in italiano dei titoli di studio stranieri con asseverazione da parte di un Tribunale oppure un Giudice di Pace italiano
6. Legalizzazione o apostille dei titoli di studio stranieri, se conseguiti al di fuori dell’Unione Europea
7. Certificato di competenza linguistica di livello A2 per i cittadini stranieri con titolo di studio straniero
8. Partita IVA (se la possiedi)

Quando si svolge il corso:
Prossima partenza confermata: 4 ottobre 2021
La data di inizio potrà subire modifiche o posticipi in base al numero delle iscrizioni pervenute. Riceverai un sms che conferma o posticipa la data indicata.
Il calendario definitivo sarà disponibile il primo giorno di corso e potrebbe subire delle modifiche per motivi organizzativi.

Chi sono i docenti:
Tutti i docenti sono consulenti con esperienza pluriennale nella propria materia di insegnamento.

Che materiale riceverai:
Ti consegneremo una dispensa che comprende i temi trattati dai docenti per favorirne l'approfondimento. Su richiesta dei docenti, ti invieremo via mail le slide proposte durante gli incontri. Ti proporremo dei test in itinere per verificare la tua preparazione e avere la possibilità di chiedere chiarimenti ai docenti.

Obbligo di frequenza:
La frequenza è obbligatoria per almeno l’85% del monte ore (compresi ritardi e uscite anticipate), pena l’inammissibilità all’esame finale.

Come e dove si svolge l’esame di abilitazione:
L’esame di abilitazione, le cui regole sono disposte dalla Regione del Veneto, si svolge in un’unica giornata presso la sede del corso circa una settimana dopo il termine degli incontri. E’ composto da una parte scritta e una parte orale e dovrai raggiungere il punteggio minimo richiesto in entrambe per poterlo superare. L’ammissione all’esame è subordinata alla frequenza di almeno l’85% del monte ore.

Che cosa succede dopo l’esame:
Gli attestati di superamento dell’esame sono rilasciati dalla Regione del Veneto e sono disponibili presso la sede del corso dopo circa uno/due mesi dalla data dell’esame. Su richiesta, è possibile rilasciare una dichiarazione sostitutiva dell’attestato. Nell’attestato va apposta una marca da bollo del valore di 16,00 euro a tuo carico che dev’essere consegnata preferibilmente il giorno dell’esame o, in ogni caso, prima di ritirare l’attestato originale. Se porterai la marca da bollo il giorno dell’esame e lo supererai, ti verrà inviata via mail una dichiarazione di superamento esame valida per tutti gli usi di legge.
Dove sei /

Corsi Abilitanti a Treviso per somministrazione e vendita alimenti - dettagli