CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
1) Definizioni e ambito di applicazione.
1.1) Ai fini delle presenti condizioni generali di contratto si intende per:
Fornitore: soggetto giuridico che eroga i servizi di formazione, nella fattispecie Ascom Servizi S.p.A., C.F./P.IVA 00522760263, con sede a Treviso in Via Venier n. 55 (per brevità solo "Ascom"), Tel: 0422/5706 fax: 0422/546695 pec. ascomtreviso@pec.ascom.tv.it e-mail info@ascom.tv.it, anche semplicemente indicata come "Ascom".
Cliente: soggetto (Consumatore o Non Consumatore) che si avvale dei servizi resi dal Fornitore;
Cliente Consumatore: cliente persona fisica che acquista il corso di formazione per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale o comunque autonoma eventualmente svolta;
Cliente non consumatore: cliente persona fisica o giuridica, ovvero dipendente o intermediario di quest'ultimo, che acquista il corso di formazione nell'ambito dell' attività imprenditoriale professionale o comunque autonoma eventualmente svolta. Ai fini delle presenti condizioni generali di utilizzo si presume non consumatore chi acquista esponendo la propria partita IVA (o quella dell'azienda per cui il soggetto agisce o presta comunque la propria attività).
Partecipante: Soggetto che partecipa effettivamente al corso di formazione, indipendentemente dal soggetto che ha effettuato la prenotazione e l'acquisto dello stesso.
Parti: Cliente e Fornitore intesi congiuntamente;
Servizio: Corso di Formazione in aula organizzato da Ascom e fruibile dal Cliente negli orari e nei modi indicati sulla piattaforma web http://formazione.ascom.tv.it;
Sito: piattaforma web rinvenibile all'indirizzo http://formazione.ascom.tv.it tramite la quale è possibile per il Cliente consultare, prenotare e acquistare i corsi di Formazione organizzati dal Fornitore.
1.2) Ambito di applicazione: le presenti condizioni generali si applicano a tutti i rapporti contrattuali sorti tra Cliente e Fornitore e stipulati tramite l'utilizzo del Sito http://formazione.ascom.tv.it anche quando le stesse non siano state espressamente richiamate dalle Parti. Esse sono disponibili sul Sito http://formazione.ascom.tv.it e scaricabili in formato PDF, per cui sono ritenute conosciute dal Cliente o comunque conoscibili con l'ordinaria diligenza.
Le presenti condizioni generali fanno parte integrante di tutti i contratti di prestazione di servizio stipulati tra Ascom e il Cliente, anche quando la prenotazione viene effettuata o modificata a mezzo mail all’indirizzo segreteriacorsi@ascom.tv.it.
1.3) Modifiche delle condizioni generali di contratto: Ascom si riserva il diritto di modificare, in tutto o in parte, le condizioni generali di contratto; tali modifiche avranno efficacia dalla data della loro pubblicazione sul sito web http://formazione.ascom.tv.it. In ogni caso, salvo diversa ed espressa pattuizione tra le parti, tali modifiche non avranno alcun effetto retroattivo sui contratti precedentemente stipulati con il Cliente.
1.4) Legge applicabile: per tutto quanto non previsto dalle presenti Condizioni Generali di Contratto, le Parti fanno espresso rinvio alla legge italiana, e in particolare a quanto previsto dal Codice Civile italiano in materia di appalto di servizi per quanto attiene ai rapporti contrattuali sorti tra il Fornitore e il Cliente Non Consumatore, e a quanto previsto dal Codice del Consumo per quanto attiene ai rapporti contrattuali sorti tra il Fornitore e il Cliente Consumatore.
L’eventuale invalidità o inefficacia di una o più clausole contrattuali non comprometterà in nessun caso la validità o efficacia del contratto e delle sue clausole ulteriori.
1.5) Collegamenti esterni: Le presenti Condizioni Generali non disciplinano la vendita di Prodotti e/o la fornitura di Servizi da parte di soggetti diversi dal Fornitore che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario che il Cliente verifichi le loro condizioni di vendita. Il Fornitore non è responsabile in alcun modo per la fornitura di servizi e/o per la vendita di Prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti il Fornitore non effettua alcun controllo eo monitoraggio, e pertanto non è responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori eo omissioni eo violazioni di legge da parte degli stessi.
1.6) Comunicazioni: Tutte le comunicazioni connesse e/o correlate all'acquisto dei corsi di formazione organizzati da Ascom, ivi incluse eventuali segnalazioni, reclami, ivi compreso l'esercizio del diritto di recesso così come disciplinato al successivo art. 4), dovranno essere inviate al Fornitore all'indirizzo mail segreteriacorsi@ascom.tv.it.
2) Oggetto del Contratto.
2.1) Corsi di Formazione: oggetto del Contratto è l'erogazione da parte di Ascom e a favore del Cliente, consumatore o non consumatore, dei corsi di formazione in aula tenuti da docenti selezionati da Ascom stessa e prenotabili ed acquistabili tramite la piattaforma web http://formazione.ascom.tv.it, a fronte del pagamento da parte del Cliente dei corrispettivi indicati sul Sito all'atto dell'ordine.
2.2) Crediti formativi: gli eventi formativi acquistati con il Servizio di Formazione in Aula potranno consentire l’acquisizione di crediti formativi da parte del Cliente qualora espressamente indicato sul Sito stesso e in conformità a quanto disposto dai relativi Ordini professionali.
3) Prenotazione dei Corsi e pagamento
3.1) Registrazione: per prenotare il corso in aula al quale è intenzionato a partecipare, il Cliente dovrà accedere al sito http://formazione.ascom.tv.it e registrarsi, creando un account e approvando le Condizioni Generali cliccando sull'apposito flag. La mancata accettazione delle Condizioni Generali comporta l’impossibilità di registrarsi al Sito e di dare corso all'operazione di prenotazione e acquisto del corso. La registrazione sul Sito è gratuita. Per registrarsi il Cliente deve compilare il modulo di registrazione seguendo la procedura guidata indicando i dati richiesti (di seguito le “Credenziali di Registrazione”) che fanno riferimento al soggetto a nome del quale il corso viene acquistato. La registrazione viene confermata a mezzo mail inviata all'indirizzo fornito dal Cliente. Nella compilazione del modulo di registrazione il Cliente Non Consumatore dovrà indicare la propria partita IVA, anche ai fini della fatturazione. Il Cliente dovrà anche indicare i dati identificativi del soggetto che effettivamente parteciperà al corso di formazione, seguendo le istruzioni indicate sul modulo di compilazione. Successivamente alla registrazione sarà comunque possibile modificare i dati inseriti tramite l'utilizzo dell’apposita funzione. Le Credenziali di Registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dal Cliente e non possono essere cedute a terzi. Il Cliente deve avvisare senza indugio il Fornitore in caso di sospetto uso indebito delle stesse.
Il Cliente garantisce che le Credenziali di Registrazione fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete, corrette e veritiere. Tutte le operazioni effettuate tramite le Credenziali di Registrazione sono considerate effettuate dal Cliente a cui le Credenziali di Registrazione si riferiscono. Il Cliente è esclusivo responsabile dell'accesso al Sito mediante le Credenziali di Registrazione e risponde direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato al Fornitore o a terze parti da un uso improprio, dalla perdita, dall'appropriazione indebita da parte di altri ovvero dalla mancata tutela di un'adeguata segretezza delle proprie Credenziali di Registrazione.
3.2) Prenotazione del corso di formazione: seguendo le istruzioni contenute nel Sito, il Cliente registrato sceglierà il corso al quale intende partecipare e procederà alla prenotazione tramite l’apposita procedura guidata. Prima di inoltrare l'ordine avrà la possibilità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati, seguendo l'apposita procedura di modifica dell'ordine contenuta nel sito.
Il Fornitore provvederà ad inviare tramite mail la conferma della prenotazione e il riepilogo dell'ordine contenuto nel "carrello". L'inoltro dell'ordine tramite la procedura prevista costituisce conferma dell'ordine stesso e l'accettazione dei termini relativi al corso prenotato (date, orari, docenti e prezzo di acquisto). Sino alla data in cui il corso verrà tenuto in aula il Cliente avrà sempre la possibilità di verificare lo stato del suo ordine attraverso la propria area personale.
3.3) Pagamento: il pagamento del corso dovrà avvenire contestualmente alla prenotazione e nel rispetto di quanto previsto dalla procedura.
3.4) In caso di mancato pagamento non sarà consentito di ultimare l’iscrizione al corso.
4) Diritto di recesso:
4.1) Il Cliente Consumatore ha diritto di recedere dal Contratto entro 14 (quattordici) giorni dalla data di prenotazione del corso on line, tramite comunicazione scritta da inviare ad Ascom all'indirizzo mail segreteriacorsi@ascom.tv.it. In ogni caso il diritto di recesso non potrà essere validamente esercitato nei 5 (cinque) giorni lavorativi antecedenti alla data di inizio del corso di formazione in aula.
4.2) Il Cliente Consumatore all'atto del recesso avrà diritto, a propria scelta, alla restituzione degli importi versati o al rilascio di un voucher di pari importo da spendere entro i 12 mesi successivi in servizi di formazione erogati da Ascom.
4.3) Qualora il Cliente Consumatore annulli la propria iscrizione al corso di formazione nei 5 (cinque) giorni lavorativi antecedenti alla data di inizio delle lezioni in aula, lo stesso non avrà alcun diritto alla restituzione di quanto già pagato, ma solo al rilascio di un voucher di pari importo da spendere entro i 12 mesi successivi in servizi erogati da Ascom.
5) Variazioni.
5.1) Variazioni per esigenze organizzative: Ascom si riserva il diritto, in ragione di sopravvenute esigenze organizzative, di apportare agli eventi formativi oggetto del Servizio di Formazione in Aula variazioni di date, sedi, programmi e docenti, da comunicarsi al Cliente via mail, sms o telefonicamente.
5.2) Sostituzione del partecipante: il Cliente ha la facoltà di farsi sostituire e/o di sostituire il partecipante in precedenza indicato, da un’altra persona appartenente al medesimo studio professionale o alla medesima impresa, previa comunicazione di tale sostituzione alla segreteria organizzativa di Ascom tramite mail e seguendo le indicazioni presenti sul sito. La facoltà di sostituzione di cui al precedente capoverso è in ogni caso esclusa nel caso in cui per la partecipazione siano necessari determinati requisiti personali e/o il corso riconosca determinate abilitazioni previste dalla normativa vigente.
5.3) Annullamento del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti: nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto per l'attivazione del corso di formazione in aula, Ascom avrà facoltà di annullare il corso, dandone comunicazione a mezzo mail almeno 2 giorni lavorativi prima della data prevista per l'inizio del corso stesso. Il Cliente che ha già provveduto al pagamento del corso annullato, potrà scegliere se partecipare al medesimo corso in una delle date successive proposte da Ascom, ovvero ad altro corso presente sul sito, pagando eventualmente la differenza di prezzo. Qualora nessuno dei corsi proposti sia di interesse del Cliente, quest'ultimo dovrà richiedere il riaccredito delle somme corrisposte, indicando le coordinate bancarie necessarie per la restituzione entro il termine massimo di 10 giorni successivi alla comunicazione di annullamento. In caso di mancata richiesta di riaccredito da parte del Cliente entro tale termine, Ascom emetterà un voucher di valore corrispondente al prezzo pagato, che il Cliente potrà utilizzare per usufruire dei servizi offerti da Ascom entro i 12 mesi successivi.
5.4) Annullamento del corso per causa di forza maggiore: nel caso in cui si verifichino cause di forza maggiore, indipendenti dalla volontà di Ascom e non controllabili in alcun modo da quest'ultima che rendessero impossibile il regolare svolgimento dell’evento formativo (a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo: sopravvenuta indisponibilità del docente per malattia o lutto, impossibilità di raggiungimento della sede congressuale, indisponibilità improvvisa della struttura congressuale, particolari avverse condizioni metereologiche, scioperi), Ascom si riserva il diritto di differire l’evento anche senza alcun preavviso. 5.5) Esonero di responsabilità: resta inteso che in caso di annullamento o rinvio del corso per qualunque causa o motivo avvenuta, qualora il Cliente non intenda più parteciparvi, la responsabilità di Ascom sarà limitata alla restituzione al Cliente della quota di iscrizione già versata con esclusione del diritto del Cliente a qualsivoglia risarcimento o indennità; l'eventuale rimborso della quota di iscrizione avverrà entro il termine massimo di 30 giorni lavorativi dalla data dell'evento.
6) Mancata partecipazione al corso.
6.1) In caso di mancata partecipazione da parte del Cliente ad una o più date programmate per il corso di formazione senza giustificato motivo documentato (quale ad esempio malattia, lutto, sinistro in itinere), lo stesso non avrà diritto ad alcun rimborso del prezzo del corso né, quota parte, della lezione mancata. Ascom potrà, a propria insindacabile discrezione e valutata la serietà delle cause che hanno impedito la partecipazione al corso, riconoscere al Cliente un voucher di importo pari al corso o pari al valore della lezione mancata, da utilizzare per usufruire dei servizi offerti da Ascom entro i 12 mesi successivi.
6.2) Eventuali richieste di spostamento di lezione o variazione di prenotazione dovranno essere formulate per iscritto tramite mail indirizzata a segreteriacorsi@ascom.tv.it e concordate direttamente con la segreteria di Ascom.
7) Diritti di proprietà intellettuale.
7.1) I diritti di proprietà intellettuale relativi al materiale didattico, informatico e cartaceo, che Ascom metterà a disposizione del Cliente in occasione dell’erogazione dei Servizi, comprensivi di eventuali supporti e documentazione, restano nella piena ed esclusiva proprietà di Ascom e/o dei legittimi titolari, avendone il Cliente solo la disponibilità in uso limitatamente al periodo, alle condizioni e modalità di cui alle presenti condizioni generali. Il Cliente s’impegna a non copiare detti materiali e programmi su hard disk o su altro supporto di memoria durevole, a non pubblicarli, divulgarli, modificarli, deformarli e comunque a non compiere alcun atto che possa arrecare pregiudizio, direttamente o indirettamente, al titolare dei relativi diritti di proprietà intellettuale.
8) Reclami e controversie.
8.1) In qualsiasi momento, il Cliente potrà presentare eventuali reclami mediante comunicazione trasmessa a mezzo email all’indirizzo di posta elettronica segreteriacorsi@ascom.tv.it.
8.2) In caso di controversie, il Cliente si rivolgerà prioritariamente alla segreteria di Ascom, allo scopo di trovare una risoluzione amichevole e, in seconda istanza, ricorrendo all'utilizzo della Piattaforma ODR (Online Dispute Regulation) per la risoluzione stragiudiziale delle controversie disciplinata dal regolamento (UE) n. 524/2013. Nel caso in cui fosse impossibile pervenire ad una soluzione bonaria tra le parti, tutte le controversie riguardanti la validità, interpretazione, esecuzione, efficacia del presente Contratto saranno devolute alla competenza del Foro del luogo di residenza o domicilio del Cliente Consumatore, mentre le parti concordano espressamente che il Foro esclusivo competente per le controversie insorte tra il Fornitore il Cliente che all'atto della registrazione abbia esposto la propria Partita Iva, sia quello di Treviso.
9) Modifiche.
9.1) Fatta eccezione per quanto diversamente previsto negli articoli precedenti, le modifiche oggettive e/o soggettive del Contratto, così come le sue eventuali integrazioni, dovranno essere espressamente convenute per iscritto dalle Parti.
In ogni caso, ed in deroga rispetto al precedente comma, le Parti accettano il diritto da parte di Ascom di modificare unilateralmente e a propria insindacabile discrezione le modalità di pagamento del corrispettivo previa comunicazione scritta al Cliente.
9.2) L'eventuale omissione da parte di Ascom di far valere uno o più dei diritti previsti nel Contratto non potrà comunque essere intesa come definitiva rinuncia a tali diritti e non impedirà, quindi, di esigerne in qualsiasi altro momento il puntuale e rigoroso adempimento.
10) Privacy.
Il Cliente dichiara di avere letto e di accettare l'informativa e la policy sulla privacy presente sul sito http://formazione.ascom.tv.it/privacy-policy.
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c., le Parti dichiarano di aver letto ed esaminato le seguenti clausole del Contratto e di approvarle specificamente mediante apposito click a conferma di lettura e approvazione delle stesse: 1) Modifiche delle condizioni generali di contratto; 5) Variazioni ed esonero di responsabilità; 6) Mancata partecipazione al corso; 8) Foro esclusivo; 9) Modifiche unilaterali.