Anticipare i Cambiamenti Online

 
sei in: corsi->GESTIONE AZIENDALE (in videoconferenza)
Anticipare i Cambiamenti (Videoconferenza)

OBIETTIVI


L'attuale pandemia ci ha colto di sorpresa, ci sono due modi principali per affrontarla: aspettare che tutto ritorni come prima oppure capire che sono in arrivo importanti cambiamenti in termini geopolitici, demografici, economici e tecnologici e che potrebbe essere l'occasione per aprire un percorso di speranza per l'intero Paese.

Durante il corso acquisirai un'indispensabile base di conoscenza per poter allenare le tue competenze e capacità allo scopo di approcciare in modo sistematico e metodologicamente valido i futuri.

Parleremo di:
- Quali strumenti cognitivi usare per la definizione di strategie e azioni attuabili al fine di facilitare il realizzarsi di futuri individuati come auspicabili (personali, di comunità, di azienda, di amministrazioni pubbliche)
- Come sviluppare la capacità di capire e usare il futuro in un orizzonte temporale di medio periodo, di guardarlo diversamente, criticamente e consapevolmente per farlo interagire con il presente allo scopo di prendere decisioni oggi per il domani
- Come incentivare l'abilità ad approntare dei "semilavorati" per evitare di farsi trovare impreparati
- Come convincere i decisori a sviluppare un atteggiamento costruttivo e critico allo stesso tempo sul proprio modo di interagire e influire sull'ambiente lavorativo interno ed esterno in una prospettiva dinamica
- Come addestrarsi all'impiego dell'approccio anticipante nella governance delle organizzazioni
- Realizzazione di esercizi di futuro complessi come la costruzione di scenari strategici.

Docenti:
Prof. Roberto Poli, Cattedra Unesco sui Sistemi Anticipanti, Presidente di AFI (Associazione Futuristi Italiani) e presidente di Skopìa Anticipation Services® Srl

Dott. Antonio Furlanetto, CEO di Skopìa Anticipation Services® Srl

Dott. Francesco Brunori, Sales and Marketing Director di Skopìa Anticipation Services® Srl

Durata:
10 ore

Modalità di erogazione:
Videoconferenza tramite Cisco Webex Meetings

Indicazioni specifiche per la videoconferenza:
Almeno due giorni prima del corso, riceverai un invito alla mail che hai indicato in fase di iscrizione con un link e le istruzioni per accedere al sito di Cisco Webex. Potrebbe esserti richiesto di scaricare l'applicazione Webex Meetings che ti permetterà, una volta installata e aperta, di accedere al corso.

ATTENZIONE: in fase di iscrizione, nella sezione che riguarda l'anagrafica del partecipante, inserire sempre la mail personale di chi deve partecipare al corso perché a tale indirizzo mail sarà inviato il link per connettersi alla videoconferenza.


Costo:
€ 200,00 (IVA compresa)
€ 80,00 (IVA compresa) per le ditte che versano i contributi a Ebicom ed in regola con i versamenti.


MODALITA' DI ADESIONE





Anticipare i Cambiamenti Online

Anticipare i Cambiamenti Online