Platform e Sharing Economy Online

sei in: corsi->DIVENTARE AMBASCIATORE UNESCO (in videoconferenza)
Platform e Sharing Economy (Videoconferenza)

OBIETTIVI

Il territorio compreso tra Conegliano e Valdobbiadene è diventato Patrimonio dell'Umanità.

Il riconoscimento del massimo organismo mondiale per la tutela dei beni culturali consacra un paesaggio plasmato dall'attività agricola e che si è conservato integro e autentico attraverso i secoli.

Il Conegliano-Valdobbiadene, con le sue caratteristiche colline, è quindi ora un territorio da proteggere, conservare, valorizzare. Gli uomini e le donne che hanno modellato questa terra e dalla stessa sono stati modellati, ci hanno lasciato un'eredità straordinaria e unica che abbiamo la responsabilità di trasmettere alle generazioni future.
Ognuno deve fare la sua parte per curarla e farla crescere. L'Unesco richiede di conservare le qualità del paesaggio ad oggi esistente migliorandolo laddove possibile.

Obiettivo generale:
Questo modulo formativo si inserisce in un percorso più ampio il cui obiettivo è quello di attuare uno sviluppo socio economico integrato per far conoscere al mondo le straordinarie bellezze, le specifiche valenze culturali e l'eccezionale valore universale del suggestivo paesaggio delle colline tra Conegliano e Valdobbiadene.
Le imprese che si trovano nelle Colline del Prosecco devono far percepire ai turisti e ai visitatori il valore del territorio in cui si trovano, la sua storia e le sue unicità ed inoltre devono trasmettere un forte senso di appartenenza e coesione di tutta la filiera ricettivo-commerciale.
Ciascun imprenditore, quindi, deve uscire dalla dimensione puntiforme della propria impresa per trascendere ad una visione molto più ampia, nella quale è il paesaggio, ossia il territorio, ad essere impresa.

Contenuti:
- Cos'è e da dove nasce la Platform Economy
- La Sharing Economy: definizione, evoluzione e principali players di mercato
- Capire la Sharing Economy è capire il fenomeno della Sharing Accomodation: Airbnb, Booking.com, Couchsurfing; introduzione al contesto competitivo nel quale operano
- Le sfide che la Sharing Accomodation ha posto e quelle che ha subìto
- Linee guida per un annuncio efficace (foto, descrizioni, fasce di prezzo, funzionalità Airbnb e altre piattaforme)
- Logica di pacchetto: come si può valorizzare il territorio circostante, attraverso la propria locazione turistica, guadagnandoci?
- Logica di network: costruire un collegamento di locatori, di attività, di guide ed imprenditori
- Quali sono le nuove sfide che il modello della Sharing Accomodation dovrà affrontare? Tema della responsabilità nei tempi del CoVid-19

Interventi:
Gianmarco Chiorboli, collaboratore del Ciset (Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica - Università Ca' Foscari)

Durata:

Modalità di erogazione:
Videoconferenza tramite Cisco Webex Meetings
Numero massimo corsisti pari a 30, per garantire una migliore efficacia didattica.

Indicazioni specifiche per la videoconferenza:
Almeno due giorni prima del corso, riceverai un invito alla mail che hai indicato in fase di iscrizione con un link e le istruzioni per accedere al sito di Cisco Webex. Potrebbe esserti richiesto di scaricare l'applicazione Webex Meetings che ti permetterà, una volta installata e aperta, di accedere al corso.

ATTENZIONE: in fase di iscrizione, nella sezione che riguarda l'anagrafica del partecipante, inserire sempre la mail personale di chi deve partecipare al corso perché a tale indirizzo mail sarà inviato il link per connettersi alla videoconferenza.

Costo:
- € 60,00 (IVA compresa) per le imprese non associate a ConfCommercio Treviso e non aderenti Ebicom

- € 35,00 (IVA compresa) per le imprese non associate a ConfCommercio Treviso che versano i contributi a Ebicom da almeno 6 mesi ed in regola con i versamenti.

- Gratuito per tutte le imprese associate ConfCommercio Treviso, che dovranno:
1. effettuare la procedura di iscrizione al corso inserendo i dati richiesti
2. selezionare il voucher che verrà visualizzato automaticamente nella sezione relativa al pagamento (step 5)
3. selezionare il bonifico bancario e controllare che la quota da versare sia pari a 0 oppure negativa
4. confermare l'iscrizione

MODALITA' DI ADESIONE