L.I.S. Plus - Arricchimento Lessicale di Lingua dei Segni Italiana

 
sei in: corsi->AREA LINGUISTICA
L.I.S. Plus - Arricchimento Lessicale di Lingua dei Segni Italiana

OBIETTIVI


Il corso ha come scopo quello di fornire ai partecipanti un arricchimento lessicale, di produzione e comprensione di frasi relativo ad una conoscenza intermedia della lingua dei segni italiana, grazie ad attività in aula di natura pratica e teorica. Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di sostenere una conversazione articolata su diversi argomenti, comprendere e produrre correttamente frasi affermative, negative ed interrogative in maniera efficace, ed avranno acquisito le principali nozioni morfosintattiche della lingua dei segni italiana. La parte pratica, fulcro delle attività in aula, ha la finalità di arricchire il lessico ed ampliare il vocabolario L.I.S. dei partecipanti.

Prerequisiti:
Il corso si rivolge a chi ha già frequentato un corso L.I.S. base di almeno 60 ore e a tutti coloro che hanno già un'adeguata preparazione iniziale in merito alle seguenti competenze:

Competenze tecnico-pratiche
- Buona memoria visiva
- Corretto uso dello spazio e delle espressioni facciali e labiali
- Comunicazione non verbale

Competenze di natura linguistica
- Saper sostenere un breve dialogo in lingua italiana dei segni su argomenti semplici (espressioni frequenti, famiglia, stato di salute, forme di saluto, settimana/giorni/mesi)
- Saper tradurre brevi frasi dall'Italiano alla L.I.S. e viceversa
- Conoscere e saper utilizzare gli aspetti fondamentali e le principali regole grammaticali della L.I.S. (linea del tempo, costruzione della frase, dattilologia, frase affermativa, interrogativa, negativa e parametri formazionali).

E' previsto che ciascun iscritto partecipi ad un incontro valutativo in data che verrà comunicata a ridosso dell'inizio del percorso formativo per stabilire se le competenze pregresse sono sufficienti.

Docente:
Roberta Caputo, formatrice, assistente alla comunicazione e interprete L.I.S.

Durata:
30 ore

Costo:
€ 275,00 (IVA compresa)
€ 90,00 (IVA compresa) per le ditte che versano i contributi a Ebicom da almeno 6 mesi ed in regola con i versamenti.

PROGRAMMA COMPLETO
MODALITA' DI ADESIONE





L.I.S. Plus - Arricchimento Lessicale di Lingua dei Segni Italiana

L.I.S. Plus - Arricchimento Lessicale di Lingua dei Segni Italiana